asp, content management, ad server, forums, glossario, bookmarks, calendario eventi, dbdynamic, database, CRM, chat, mail client

Il negozio delle soluzioni in ASP per le aziende on-line

La tabella contatti
Il cuore delle tue relazioni in rete....

La tabella contatti è la tabella cuore del sistema di relazioni con gli utenti del tuo sito. Le forms di gestione di tale tabella (che troverai già caricate), ti permetteranno di gestire un piccolo sistema di CRM (che traccia gli inserimenti in form di varia natura o l'invio di mail utilizzando l'apposita interfaccia) o anche gli iscritti alle zone private.
Le interfacce di ricerca, inserimento e modifica dei dati sono dipendenti dalla "form contatti", per cui è opportuno dare innanzitutto un'occhiata a tale form prima di iniziare.
L'opzione "Ricerca" mette a tua disposizione una form di "Query by example" (cioè una form in cui puoi inserire dei valori che varranno come parametri di ricerca sui campi della tabella contatti: ad esempio mettendo in cod_provincia 'MI' verranno cercati solo gli utenti che avessero specificato Milano come provincia.
L'opzione "Validazione nuovi iscritti" mostra l'elenco dei neo-iscritti. Potrai a questo punto variarli, cancellarli o confermarli. Non esiste alcun sistema di invio automatico di mail di conferma iscrizione, per cui ti consigliamo di provvedere a comporre, con l'apposita interfaccia, una mail standard di benvenuto e di provvedere ad inviarla al momento della conferma, ciò crea un rapporto molto più personale tra l'amministratore e l'utente delle consuete mail automatiche di notifica.
Tutte le liste utenti mostrano a fianco dei dati utente anche un menu a tendina con cui puoi procedere alla modifica dell'utente stesso o all'invio di mail personali (attingendole tra quelle caricate con il sistema di composizione mail) o accedere alla visione delle "azioni". Nelle "azioni" vengono automaticamente caricate i dati delle form inviate dall'utente e le mail inviate tramite il sistema di invio mail all'utente. E' possibile inoltre inserire manualmente altre azioni che servano di promemoria sulle attività svolte verso l'utente.

L'opzione "Parametri" permette di pilotare un repertorio contatti pubblico. Fate attenzione a non inserire i parametri, non voleste rendere pubblico il repertorio iscritti! Tramite questa voce è possibile specificare quali campi della tabella contatti elencare nelle liste e quale sia la pagina iniziale (se motore di ricerca o lista completa).