asp, content management, ad server, forums, glossario, bookmarks, calendario eventi, dbdynamic, database, CRM, chat, mail client

Il negozio delle soluzioni in ASP per le aziende on-line

Creare i blocchi (o Box)
I blocchi sono uno dei pezzi più importanti per l'accesso ai servizi di Microasp: cosa sono e come funzionano.

Tramite la "Gestione dei boxes" accederete ad uno dei pezzi più importanti dei servizi Microasp.

Cosa sono i blocchi o boxes?
Sono il sistema di interfacciamento base alle procedure di Microasp.
Per gli utenti esterni (cioè coloro che hanno un proprio sito ed usano Microasp per renderlo dinamico) sono l'unico modo per incorporare nelle proprie pagine parti dinamiche.
Inoltre saranno proprio i boxes a comporre le "spalle" (vedi capitolo "La gestione "colonne templates") per le versioni portale.
Per facilitarvi il compito, troverete già caricati alcuni box base; Vi permetteranno di iniziare a pilotare le principali componenti di Microasp. Vi consigliamo caldamente di dare un'occhiata ai boxes precaricati, per capirne il funzionamento.
Una volta caricato un box, andando in modifica, sarà visualizzato il codice javascript da inserire nelle pagine dagli utenti esterni.

Come funzionano i blocchi o boxes?
Tutti i boxes hanno innanzitutto bisogno che:
  • venga dato loro un nome,
  • sia scelto il tipo tra quelli elencati e
  • vengano specificati i colori dello sfondo della testata e del corpo: i colori proposti sono quelli utilizzati dal template scelto in Configurazione.
    I boxes possono essere di vario tipo; in testa alla pagina di manutenzione box troverete indicazioni utili su come verrà visualizzato il box; vediamo intanto i tipi e le loro differenze:
    • Testo: serve per creare dei blocchi testuali. Il blocco sarà composto dal titolo, dal testo che inserirete ed, eventualmente, da un link "continua" alla prosecuzione logica specificata dal campo link. E' un box utilizzato per lo più per creare "strilli" verso applicazioni o rubriche (per gli utenti portal).
    • Categorie FAQ: serve per creare un box con l'elenco delle categorie FAQ inserite, ed il relativo link: un esempio è il box precaricato "FAQ". Voi dovrete mettere solo un titolo, dopo di chè l'applicazione comporrà il corpo con l'indice delle categorie.
    • Link utili: serve per creare un box con l'elenco delle cartelle e links di un determinato livello dei "link utili" inseriti: un esempio è il box precaricato "Risorse utili". E' un box gestito dall'applicazione Web Links. Dovrete inserire il titolo (o in alternativa sarà la descrizione del ramo scelto) ed il corpo sarà composto dalla lista delle cartelle e links appartenenti al ramo specificato nel campo apposito(per default "/").
    • Sondaggio: è il tipico box che aggancia i sondaggi: un esempio è il box precaricato "ultimo sondaggio". E' un box, gestito completamente dall'applicazione Sondaggi, in cui verrà proposto il sondaggio prescelto (per default l'ultimo inserito).
    • Calendario: apparirà un box con un calendario del periodo attuale con linkati i giorni che hanno inserimenti nella "Gestione Calendario" dei pacchetti base: un esempio è il box precaricato "Scadenze fiscali". In aggiunta ai soliti campi dovrete solo dare un titolo al box. Questo box apparirà anche centralmente, nella versione grande, all'interno della pagina in cui vengono esplosi gli eventi del giorno.
    • Iscrizione newsletter piccola: questo box aggancia la form "newsletter" (vedi l'articolo "Generatore forms" nella sezione "Database"), per permettere l'inserimento dei dati personali per l'iscrizione alla newsletter interna: un esempio è il box precaricato "Iscrizione newsletter". Voi dovrete solo mettere un titolo e, nell'applicazione "Generatore forms", modificare i campi che non si vuole appiano, mettendo attivo il flag "Campo visibile al solo amministratore" e modificando eventualmente la dicitura di richiesta inserimento ("titolo del campo")
    • Iscrizione nel database contatti: è un box che appare a tutta pagina, con agganciata la form "contatti" (vedi l'articolo "Generatore forms" nella sezione "Database"). Questa form permette l'inserimento completo dei dati di iscrizione e registrazione all'eventuale intranet. Per modificare i titoli dei campi e togliere eventuali dati non di interesse, dovrete agire tramite il "Generatore di forms" e andare in modifica dei singoli campi. ATTENZIONE! E' consigliabile (come per la newsletter) non cancellare i campi bensì operare tramite il flag "Campo visibile al solo amministratore".
    • Login: E' un box in cui verrà proposta la form ridotta di login alle aree protette: un esempio è il box precaricato "Login". Le aree protette sono pilotate dall'interfaccia di rubriche ed è possibile, tramite la registrazione con password, accedere a queste previa azione di login effettuata tramite questo box. Il box è generato tramite il "Generatore di forms", per cui è possibile personalizzare i soli titoli dei campi.
    • Form: E' un box per pubblicare una form creata con "Generatore di Form". Dovrete dare un titolo al Box e agganciare la form tramite l'apposito link.
    • Elenco rubriche: è il sistema per creare un menù di navigazione ad albero: un esempio è il box precaricato "Menu". Questo box aggancia le rubriche caricate con l'apposito programma "Gestione rubriche", presente in "Portale", ordinate secondo l'ordine specificato e crea un albero in cui vengono rappresentate differentemente le rubriche con sottosezioni (cliccando si apre il ramo delle sottosezioni), le rubriche senza sottosezioni e le rubriche con accesso previa registrazione. Questo box è importantissimo: viene gestito in automatico da tutte le pagine per mostrare il corretto punto di navigazione.
    • Articolo: è un box utilizzato per creare "strilli" di richiamo ad uno specifico articolo. Il sistema di aggancio deve essere effettuato tramite l'apposito link presente in alto e che permette di caricare nel box l'intero articolo, il titolo ed il link corretto per la prosecuzione. Dopo aver agganciato l'articolo, la sola cosa che dovete fare è di tagliare il testo per la sola parte di interesse. Normalmente questo box è un box centrale, utilizzato in home page.
    • Motore di ricerca: è un box automatico in cui viene presentata una form per attivare il motore di ricerca interno. Dovete solamente specificare il titolo.
    • categorie tabelle dbdynamic: è un box in cui vengono esplose le diverse categorie di una tabella dbdynamic. E' necessario venga specificato il titolo e l'identificativo della tabella dbdynamic di cui si vuole vengano mostrate le categorie.
    • repertorio contatti: è simile ad un box di testo, a cui però viene linkato il repertorio contatti.
    • scheda prodotto: è un box utilizzato per creare "strilli" di richiamo ad una specifica scheda di tabella dbdynamic. Il sistema di aggancio deve essere effettuato tramite l'apposito link presente in alto e che permette di caricare nel box un estratto della scheda utilizzando i campi specificati quali campi lista nei parametri di dbdynamic, il titolo ed il link corretto per la prosecuzione. Normalmente questo box è un box centrale, utilizzato in home page.
    • chat: crea un box che aggancia automaticamente il sistema di chat con un'operatore. E' possibile inserire un proprio testo che descriva il servizio.
    • novità: di prossima implementazione
    • raggruppamento: simile al box menù permette però di pilotare un singolo raggruppamento di rubriche (La gestione delle rubriche/sezioni)
    Nella pagina iniziale di scelta del box appare anche il link "Ripristina colori di default su tutti i box". Questa voce permette di ripristinare, nel caso aveste apportato delle modifiche, i colori di default del template scelto su tutti i box.


  •