asp, content management, ad server, forums, glossario, bookmarks, calendario eventi, dbdynamic, database, CRM, chat, mail client

Il negozio delle soluzioni in ASP per le aziende on-line

La configurazione di Microasp
Dove troverete il dettaglio delle specifiche dei vari campi di configurazione di Microasp

Per accedere alla configurazione di Microasp bisogna entrare nella voce "Configurazione" del menu generale.
Al suo interno troverete 3 voci (di seguito evidenziati in rosso):

"Modifica dati anagrafici" - ATTENZIONE, qui vi sono alcune informazioni importantissime:
  • l'indirizzo E-mail: è importante sapere che quest'indirizzo è utilizzato come default in tutte le attività di mailing, o di segnalazione dell'indirizzo di mail dell'amministratore del sito.
  • il sito Web: questo campo è utilizzato per linkare il logo del sito
  • i dati per la fatturazione: qualora accedeste ai servizi a pagamento di Microasp, questi dati saranno importantissimi in quanto solo tramite essi sarà possibile procedere alla corretta fatturazione.


  • "Modifica Password": lo dice la stessa voce. L'importante è però che facciate molta attenzione nel cambiare la password. Altro avvertimento è quello legato alla "Formualzione di una domanda" con relativa "risposta", utilissima nel caso voi non ricordaste più la password inserita! Inseritela, se non lo avete ancora fatto.

    "Correzione parametri": questo è il cuore della configurazione delle applicazioni, ad esclusione della configurazione del forum, che ha una voce apposita, qui si possono ritrovare tutti i parametri di configurazione delle applicazioni.
  • Logo: in questo campo è possibile procedere all'upload (scarico) del logo del sito sul server. Il logo sarà mostrato con una larghezza massima di 500 pixel ed un'altezza massima di 90 pixel, inoltre il peso potrà essere massimo di 15Kbyte. Però non preoccupatevi se anche l'immagine che scaricherete non avrà le caratteristiche sopraddette, il sistema provvederà automaticamente al ridimensionamento ed eventualmente al ricampionamento per alleggerire l'immagine.
  • Profilo cromatico: controllate con l'apposita voce quali aspetti cromatici può avere il Vostro sito e sceglietene uno che corrisponda il più possibile alle caratteristiche desiderate. La scelta del profilo cromatico Vi farà sposare anche una serie di colori di "default" (valore proposto in mancanza di specifiche) per la gestione dei box, comunque potrete, in fase di definizione dei boxes decidere altri colori tra quelli compatibili con l'aspetto cromatico scelto.
  • Profilo grafico dei blocchi: attraverso questa scelta piloterete l'aspetto esteriore dei boxes. Controllate tramite l'apposita voce quali siano le tipologie di blocchi possibili e scegliete quello che più Vi piace. Quest'opzione agisce su TUTTI i boxes disegnati.
  • Righe aggiuntive di piede e di testa: attraverso queste voci potrete dare un'ulteriore aspetto grafico alle pagine disegnate con Microasp. Queste voci accettano codice HTML, per cui, per gli utenti più esperti, sarà possibili aggiungere slogan, menù, tabelle, etc.
    Le righe sono due per testa e piede in quanto la prima è presente solo nelle pagine a tutto schermo, mentre la seconda è presente in tutte le pagine, ivi compresi i popup. La differenziazione serve per poter includere, ad esempio, menu di navigazione solo nelle pagine normali, mentre di poter, ad esempio, includere codice di tracciatura delle pagine o disclaimer o copyright in tutte le pagine.
  • Sondaggio:
    • "è possibile votare una sola volta al giorno": è un flag che, se selezionato, impedirà agli utenti di esprimere più di un voto al giorno per lo stesso sondaggio: Ciò avverrà tramite un "cookie" (informazione testuale scritta dal browser direttamente sul computer del cliente).
    • "Mostro i voti espressi": può essere utile, qualora i voti fossero numericamente pochi, non mostrare il numero dei voti espressi, mostrando solo le percentuali.
  • Web links: "è consentito l'inserimento di voci dall'esterno": se selezionato, sarà possibile, a chi accede al modulo "link utili", di inserire delle proprie proposte, che però non entreranno immediatamente in linea, bensì solo dopo approvazione effettuata tramite l'apposita voce di "Validazione nuovi" all'interno della "Gestione links" dei "Pacchetti base".
  • Database:
    • "Messaggio di segnalazione avvenuta login": esiste un box speciale che permette di effettuare la login per l'accesso ai servizi privati (intranet). Qesto box comanda sia l'attività di login sia la segnalazione di avvenuta login: quest'ultima viene data tramite un messaggio di benvenuto, che sarà seguito dalla mail dell'utente (utilizzata anche come username), parametrizzabile tramite questa voce.
    • "Avviso via mail per nuovo inserimento in tabella contatti": nel caso fosse settato questo valore, il sistema provvederebbe all'invio automatico di una mail di segnalazione di nuove iscrizioni ai servizi di newsletter (tabella contatti: vedi la voce specifica). L'invio della mail sarà effettuato verso l'indirizzo specificato in anagrafica.
    • "Avviso via mail in caso di modifiche alla tabella contatti": esiste un apposito programma che permette ai Vostri utenti di variare le proprie informazioni personali e le scelte di invio newsletter (compresa la cancellazione). Nel caso un utente effettui delle modifiche ai propri dati tramite quest'applicazione, queste verranno riportate nella voce "azioni" (vedi capitolo "tabella contatti") e, nel caso abbiate selezionato questo flag, anche inviate via mail all'amministratore.
  • Portale:
    • "Numero di articoli per pagina": questo parametro determina il numero di articoli visualizzati per pagina degli indici di rubrica/sezione (vedi Il sistema di pubblicazione di un articolo)
    • "Numero di articoli per sezione visibili nell`indice di rubrica": Nell`indice di rubrica, nel caso fosse suddivisa in sezioni, vengono elencate le sezioni con esplosi gli ultimi articoli in ordine di data di inserimento decrescente: questo paramentro pilota il numero di articoli da presentare nel riepilogo di sezione.
  • Opzioni riguardanti la gestione mail:
    Queste opzioni, riguardanti gli acquirenti delle soluzioni comprensive del modulo database, riguardano la possibilità di identificare e leggere una casella di posta ed utilizzare il modulo che permette di rispondere prelevando le risposte o da template di posta o dalle faq. Utilizzando questa applicazione potrete anche tracciare le mail ricevute e spedite da parte degli utenti iscritti (La tabella contatti). I dati di configurazione potete prenderli dalla vostra applicazione di gestione mail.
    ATTENZIONE!! Siccome l'applicazione mail scarica la posta solo in versione testuale e provvede direttamente alla cancellazione delle mail dal server, al fine di non perdere attach Vi consigliamo di creare le caselle di aiuto quali liste a cui appartengono la casella qui specificata ed una da cui poter scaricare via client di posta.


  • << Prosegue dall'articolo Come trovare sempre un aiuto sul funzionamento di Microasp