asp, content management, ad server, forums, glossario, bookmarks, calendario eventi, dbdynamic, database, CRM, chat, mail client

Il negozio delle soluzioni in ASP per le aziende on-line

La gestione delle rubriche/sezioni
Come strutturare le informazioni del sito nella versione portale

Come già accennato nell'introduzione, la struttura rubriche/sezioni è il sistema tramite il quale microasp organizza e guida le informazioni della versione portal.
La struttura delle rubriche ha riflesso in un box di importanza fondamentale per le versioni portal: il box menu: quest'ultimo infatti è creato automaticamente prendendo le informazioni dalla struttura rubriche/sezioni.
Le rubriche sono inoltre lo strumento tramite il quale proteggere parti del sito e quindi lo strumento per creare una intranet.
ATTENZIONE!! E' molto utile mettere OGNI parte del proprio sito all'interno della struttura di rubriche, per permettere la corretta gestione della navigabilità tramite il box menu e la corretta intestazione delle pagine.
I campi di cui è composta una rubrica sono:
  • "Data ultima modifica": è importante perchè se si ponesse una data superiore alla data odierna, allora il sistema non pubblicherebbe la rubrica nel menu. Serve anche per identificare gli articoli da segnalare come "new" all'interno dell'indice di rubrica/sezione (cioè quelli con data uguale a quella di modifica della rubrica).
  • "Descrizione": è un campo descrittivo utilizzato come testo introduttivo nell'indice di rubrica (per l'indice di sezione viene utilizzata la descrizione della sezione).
  • "E' una rubrica accessibile solo dopo registrazione?": è il flag che dice se la rubrica sia o meno una rubrica di intranet. Nel caso venisse flaggato, la rubrica apparirebbe nel menu, per gli utenti non loggati, non linkata e segnalata con un lucchetto , viceversa, l'utente fosse loggato, apparirebbe attiva come le altre. Nel caso un articolo appartenente alle rubriche protette fosse trovato tramite il motore di ricerca, verrebbe comunque segnalato, ma, al momento della sua apertura, segnalerebbe il fatto che non è accessibile senza iscrizione.
  • "Non entra nel menu?": è un flag che permette di escludere una rubrica dal menu dinamico. Nel caso, ad esempio, voleste creare una rubrica di pagine statiche quali "chi siamo", "la mappa del sito", "contattaci", etc. e creare di queste voci un menu orizzontale da mettere in tutte le pagine utilizzando le righe aggiuntive di testa o piede, in questo caso la rubrica sarebbe da escludere dal menu, per cui sarebbe da selezionare questo flag.
  • "Numero di ordinamento all'interno delle rubriche": per ordinare le rubriche all'interno del menu è necessario che impostiate questo numero con valori differenti, il programma che pilota il menu ordinerà le rubriche per questo numero ascendente e, in caso di eguaglianza, per ordine alfabetico.
  • "Tipo di rubrica": è l'informazione che permette di pilotare a cosa corrisponde effettivamente la rubrica. Vediamo in dettaglio le differenti tipologie:
    • articoli: è la classica rubrica di pubblicazione articoli di un portale. Questo genere di rubrica è suddivisibile in sezioni. ATTENZIONE! Nel caso di rubriche suddivise in sezioni è importante assegnare tutti gli articoli della rubrica ad una sezione ben precisa, altrimenti verrebbero persi dal sistema di pubblicazione automatica. Una rubrica articoli ha attivi anche due flags che controllano lo stile di pubblicazione della rubrica: "compare l'autore" e "compare la data di pubblicazione".
    • index: deve esistere una (e una sola) rubrica index per agganciare la pagina "Home" del sito. Questa rubrica apparirà sempre come prima rubrica dell'indice, qualunque sia il suo numero di ordinamento.
    • pagina statica: ci sono delle classiche componenti del sito che hanno bisogno di una sola pagina al di fuori di un sistema automatico di pubblicazione (ad esempio il "chi siamo", "mappa"). Per pilotare queste pagine è necessario creare comunque il riferimento di rubrica e quindi inserire all'interno dell'id il nome della pagina specificato nella gestione articoli nel campo "nome originario della pagina HTML"
    • forum: è la rubrica che aggancia automaticamente il forum
    • FAQ: è la rubrica che aggancia automaticamente la gestione delle FAQ
    • sondaggi: è la rubrica che aggancia automaticamente la gestione sondaggi
    • Link utili: è la rubrica che aggancia automaticamente la sezione "Link utili"
    • calendario: è la rubrica che aggancia automaticamente l'applicazione "calendario eventi"
    • glossario: è la rubrica che aggancia automaticamente l'applicazione "Glossario"
    • contatti: questa rubrica aggancia direttamente la form di inserimento/modifica contatti (la modifica funziona solo se l'utente è loggato), chiamata giustappunto "contatti". Questa rubrica è indispensabile, in caso esistesse un'area privata, nella forma pubblica per permettere, nel caso fosse aperta, l'iscrizione all'area riservata e la manutenzione dei dati anagrafici/password per gli utenti registrati. Nel caso si volesse impedire l'iscrizione libera all'area privata è necessario proteggere questa rubrica.
    • dbdynamic: in abbinamento all'id che conterrà il nome della tabella di dbdynamic, questa rubrica pilota l'area pubblica di ricerca sul database.
    • form: in abbinamento all'id che conterrà il nome della form, questa rubrica pilota la form di inserimento specificata
    • motore di ricerca: è la rubrica che pilota il motore di ricerca.
    • link esterno: tramite questa rubrica, sempre chè sia specificato nel campo id il link esterno verso cui andare, è possibile agganciare parti esterne a microasp.
    • repertorio contatti: è la rubrica che permette di pilotare il repertorio contatti.
    • rivista: è una rubrica che pilota l'inserimento di articoli nel sistema di content management secondo una logica tipica delle riviste: creazione e gestione dei numeri. Questa rubrica ha anche un'influenza sui box menù che mostrano in automatico due sottosezioni: ultimo numero e numeri precedenti, essendo utilizzate le sezioni quali divisione logiche all'interno della rivista
    • frame: simile al link esterno, permette però, in automatico, di passare ad una struttura a frame con, nel corpo, la pagina della risorsa esterna (da specificare nel campo id).
    • raggruppameno: è un sistema per creare una terza struttura logica al di sopra della struttura a due di rubriche/sezioni. Non ha nessuna influenza applicativa se non la suddivisione grafica nel box menù delle diverse rubriche all'interno dei raggruppamenti e la gestione di un apposito box per poter pilotare meglio graficamente i menu del sito.


  •