asp, content management, ad server, forums, glossario, bookmarks, calendario eventi, dbdynamic, database, CRM, chat, mail client

Il negozio delle soluzioni in ASP per le aziende on-line

La gestione del portale
Come si crea una struttura di informazioni sotto forma di portale

A differenza degli utenti che utilizzano microasp per popolare di sezioni dinamiche il proprio sito, gli utenti portale si appoggiano totalmente su microasp per la gestione del sito. Gli utenti portale non hanno quindi bisogno di pilotare le componenti di microasp tramite javascript, bensì hanno a disposizione due nuovi elementi per il disegno grafico e logico del proprio sito: le rubriche e la possibilità di disegnare gli spazi informativi del sito tramite le colonne di box delle proprie pagine. Ciò nonostante un utente portal potrebbe ancora aver bisogno di pilotare box all'interno del proprio sito, ma solo se inclusi nelle pagine/articoli.
  • Le rubriche sono il sistema tramite il quale strutturare le informazioni: la struttura informativa può essere a due livelli, creando all'interno delle rubriche una struttura di sezioni. Le rubriche non sono però solo il sistema per strutturare informazioni redazionali, bensì anche il sistema per richiamare le componenti del sito (forum, faq, link utili, glossario, iscrizione a newsletter, etc.).
  • Gestione colonne templates: l'utente portal deve anche predisporre le informazioni del suo sito a piacimento in maniera tale da richiamare l'attenzione su alcune parti piuttosto che altre. Questo avviene attraverso il disegno delle colonne dei templates. Il disegno delle colonne permette di mettere, togliere e spostare boxes nella struttura di pagina predisposta di microasp. Le pagine portale sono infatti di due tipi: indice e contenuto. L'indice è composto da tre colonne (sinistra, centro e destra), mentre le pagine contenuto avranno erediteranno dall'indice la sola colonna di sinistra.

  •