asp, content management, ad server, forums, glossario, bookmarks, calendario eventi, dbdynamic, database, CRM, chat, mail client

Il negozio delle soluzioni in ASP per le aziende on-line

Il modulo Database
Con questo modulo è possibile gestire la newsletter, un piccolo sistema di CRM, un generatore di form ed un gestore automatico di databases..

Con questo modulo è possibile gestire la newsletter, un piccolo sistema di CRM, un generatore di form ed un gestore automatico di databases. E' altresì possibile creare un "repertorio", cioè una lista di aziende/nominativi di iscritti.
Spesso un sito ha bisogno di alcune applicazioni dinamiche che permettono di risolvere problemi che sembrano banali, ma che nella realtà non lo sono:
  • come faccio a farmi spedire via mail un modulo di adesione o richiesta di informazioni?
  • come faccio a fare iscrivere in automatico gli utenti del mio sito ad una newsletter, per poi provvedere alla sua spedizione (magari differenziando le tipologie degli utenti)?
  • come faccio a permettere agli utenti di comunicare al sito in automatico il desiderio di essere cancellati dalla newsletter o di cambiare il proprio indirizzo di e-mail?
  • come faccio a gestire, ad esempio, in automatico una tabella associati con un sistema di ricerca interno? Se qualche volta ti fossi posto problemi analoghi, allora troveresti interesse in questo modulo, per noi indispensabile per la buona gestione di un sito.
    Il modulo database è in effeti composto da quattro sistemi legati strettamente:
  • Il generatore di form: è il modulo che ti permetterà, ad esempio, di gestire un modulo di richieste di informazioni da girare ad un indirizzo di mail o che ti permetterà di gestire la lista dei campi da richiedere per nei due moduli di iscrizione alla newsletter (quello ridotto solo per l'iscrizione alla newsletter normalmente posizionato nella spalla del sito o quello esteso per raccogliere tutte le informazioni necessarie, nonchè per l'iscrizione alla intranet) o che ti permetterà di gestire la form di caricamento (ed implicitamente anche l'output) di una tabella di database. E' un pò il cuore del modulo database, disegnato con un'interfaccia immediata, ti permetterà anche, tramite una serie di templates già pre-caricati, di gestire velocemente il principale sistema di interzione del tuo sito.
  • Tabella contatti: è la tabella cuore del sistema di relazioni con gli utenti del tuo sito. Le forms di gestione di tale tabella (che troverai già caricate), ti permetteranno di gestire un piccolo sistema di CRM (che traccia gli inserimenti in form di varia natura o l'invio di mail utilizzando l'apposita interfaccia) o anche gli iscritti alle zone private. Attraverso questa tabella è altresì possibile creare un repertorio pubblico, agganciato anche ad informazioni aggiuntive gestite tramite dbdynamic.
  • DbDynamic: è l'applicazione che ti permetterà di caricare o cercare informazioni in uno o più databases creati tramite la gestione forms.
  • Gestione mails: con il sistema di creazione e spedizione mail puoi editare newsletter o mail automatiche che potrai spedire o estraendo le informazioni dalla tabella contatti secondo i vari flags o selezioni inserite nella form di gestione di tale tabella, o anche per spedire una singola mail ad un utente. In entrambi i casi la mail può essere personalizzata, facendo si che vengano inseriti dati estrapolati dalla tabella contatti.

  •