asp, content management, ad server, forums, glossario, bookmarks, calendario eventi, dbdynamic, database, CRM, chat, mail client

Il negozio delle soluzioni in ASP per le aziende on-line

La gestione dei Banners
Un sistema per abbellire il tuo sito o per "urlare" o per guadagnare....

e sei un utente a pagamento hai a disposizione anche un sistema di amministrazione banner. Attenzione!! Quando diciamo banner intendiamo un sistema che mostra a rotazione, in uno spazio di 460x68 pixel a fianco del logo, un'immagine o un codice HTML: il sistema banner è quindi uno strumento non solo pubblicitario, bensì anche per segnalare parti del proprio sito, cioè di "urlo" (secondo la terminologia giornalistica).
Il sistema banner ha anche come scopo quello di tracciare le cosiddette "Impression" (numero di volte che appare) ed, eventualmente, il cosiddetto "ClickTrough" (numero di volte in cui un'utente clicca sull'immagine del banner: queste informazioni saranno riassunte dall'applicativo "statistiche banner" che permetteranno di vedere banner per banner il numero totale di "Impression" e "ClickTrough", nonchè di vederne i totali giorno per giorno e quindi anche lo specifico di un determinato giorno con gli orari e l'ip dell'utente che ha visto il banner.
La "Gestione banners" vera e propria permette di mantenere l'intero sistema di rotazione del proprio sito.
Come accennato i banners possono essere codice HTML o immagini gif. In ogni caso lo spazio a disposizione è quello consueto dei banners e cioè 460x68 pixels a fianco del tuo logo.
Cliccando sul link "Aggiungi un banner" accederai al caricamento dei banners.
La prima cosa è scaricare il file html o il file immagine (GIF), prelevandolo dal tuo disco. Quindi, per le sole immagini, c'è da inserire il link del banner (deve essere inserito comprensivo del prefisso "http://") e la scritta che comparirà qualora l'utente passasse il mouse sul banner stesso (ALT).
Questi due valori valgono solamente per le immagini in quanto, in caso di codice html, devono essere gestiti internamente dallo stesso. E' ovvio che all'interno del codice HTML può essere incluso lo script di aggancio di un sistema esterno di gestione banners, in quest'utlimo caso il sistema interno di banner serve solo quale report del numero di volte che tale codice è passato, e quindi di verifica delle cifre passate dal sistema esterno di gestione banner.
E' altrettanto scontato che, in caso di codice HTML, non ci sarà alcun valore di "Click Trough" in quanto non è possibile al sistema catturare l'eventuale link specificato all'interno del codice HTML.
Il valore "Incidenza nel profilo" è un numero intero che permette di dare un peso maggiore ad un banner: nel caso in cui un banner avesse incidenza 2 contro gli altri banner con incidenza 1, quel banner avrebbe il doppio delle possibilità di essere visualizzato nella rotazione.
Una volta inserito il banner è comunque sempre possibile sospenderlo dalla rotazione o modificarne i valori, o anche sostituirlo.