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La gestione del forum
Il forum è il classico punto di incontro tra utenti di un sito per avviare discussioni...

Il forum è il classico punto di incontro tra utenti di un sito per avviare discussioni. Un suo uso intelligente e puntuale, inserendolo all'interno dei servizi offerti del vostro sito, può essere un'ottima occasione per generare traffico, scambio di informazioni, comunità.
Un Forum può anche essere usato per rispondere alle domande dei vostri clienti riguardo i prodotti e i servizi che la vostra attività offre.
Il forum di Microasp è una versione semplificata alle reali necessità di un sito ed adattata partendo dall'applicazione sviluppata da Phorum.org.
Per prima cosa è necessario che venga deciso il genere di argomenti trattati dal vostro forum e, soprattutto, è necessario incominciare ad animarlo; niente è più desolante di un forum con pochi interventi su argomenti sterili. Una delle leggi fondamentali che regolano la vita di un Forum è quella per cui essi hanno bisogno di essere continuamente seguiti ed animati, inserendo ogni tanto nuovi argomenti di discussione, rispondendo agli interventi pervenuti dagli utenti, in certi casi anche censurando gli interventi poco adatti per tono e contenuti al proprio sito ed anche fingendo di essere un utente per rispondere agli stessi vostri argomenti (magari con altro nome), al fine di dare l'impressione sempre che sia una cosa viva.

La gestione dei forum è divisa in 4 programmi:
  • Amministrazione interventi: questo programma riproduce la navigazione all'interno del forum permettendo di cancellare, modificare o nascondere interventi.
  • Messaggi da approvare: è attivo solo se il parametro "Moderazione del forum" fosse stato settato a "Soggetto a moderazione".
  • Cancellazione per data: programma che permette di cancellare tutti gli interventi antecedenti una determinata data.
  • Modifica parametri: è il programma che permette di configurare il forum così come desiderato.
    Amministrazione interventi e Messaggi da approvare
    La differenza tra i due programmi consiste nel fatto che "messaggi da approvare" propone solo i messaggi non ancora andati in linea, mentre "amministrazione interventi" propone tutti gli interventi riproposti secondo la struttura ad albero del forum stesso.
    A fianco del singolo intervento troverete la possibilità di modificarlo, cancellarlo approvarlo/nasconderlo (in dipendenza del fatto che sia rispettivamente in attesa di approvazione o già approvato).
    La modifica permette di entrare nell'intervento e modificarlo. E' una cosa da riservare solo ad azioni di censura (presenza di bestemmie, parolacce) o per correggere concetti espressi in maniera non chiara.
    Nascondere un intervento fa sì che lo ritroviate anche tra gli interventi da approvare. L'intervento, a differenza della cancellazione, rimane in archivio ma non appare nel forum pubblico.

    Cancellazione per data
    E' un programma che può essere utile per forum molto animati, per cui si potrebbe rendere utile periodicamente procedere alla pulizia degli interventi più vecchi. Noi di microasp.it preferiamo mantenere tutti gli interventi in linea, anche perchè così si mostra da quanto tempo il forum è attivo, quanto sia animato ed anche per mantenere un pò la storia del forum stesso. Certo è che per forum in cui la temporalità è l'elemento fondamentale (ad esempio un forum su eventi sportivi) potrebbe non essere più utile mantenere interventi su argomenti lontani nel tempo.
    Modifica parametri
    E' il cuore dell'applicazione e solo configurando bene il forum potrete ottenere i risultati desiderati.
  • Nome e descrizione: per default il nome è "Forum Generale", ma è opportuno che venga modificato, così come la descrizione, al fine di proporre il reale contenuto del forum, e gli argomenti trattati.
  • Accesso al forum: questo parametro regola l'accesso al forum:
    - "Accesso pubblico" non è richiesta nessuna registrazione per intervenire o leggere,
    - "E' richesta la login" è indispensabile effettuare la login (una sorta di iscrizione) per poter accedere all'area forum,
    - "E' richiesta la login solo per intervenire" non è necessario iscriversi per vedere gli interventi, ma solo per intervenire,
    - "La login è opzionale" è un forum aperto con la differenza che gli utenti iscritti vengono automaticamente riconosciuti, mentre per gli interventi anonimi, vengono segnalati come tali, mostrando gli IP di chi è intervenuto. L'iscrizione evita che, rispettivamente, venga mostrato l'ip dell'utente e che venga inviata una mail al moderatore.
  • Moderazione del forum: è il parametro che regola l'approvazione o meno dei messaggi inseriti. Le possibilità sono:
    - "No" gli interventi sono subito in linea,
    - "Soggetto a moderazione" gli interventi sono da approvare tramite l'apposito programma e viene inviata una mail all'amministratore,
    - "Avvisa il moderatore di nuovi interventi" i messaggi sono approvati ma viene conmunque inviata una mail di avviso al moderatore.
  • Controllo su interventi doppi: è un parametro che permette di evitare inserimenti doppi causati da azioni di "back" o "reload" della pagina di spedizione dell'intervento. Il "Controlla che l'intervento non sia stato già inserito dall'autore" fa sì che nel caso l'autore di un intervento tentasse di inserire un intervento con lo stesso soggetto, il programma non effettuerebbe l'inserimento.
  • Numero di interventi per pagina: determina il numero massimo di interventi visualizzabili in una pagina.
  • Tipo di albero interventi:
    - "Multilivello" mostra per ogni argomento anche l'intero albero degli interventi (dentando le risposte agli interventi),
    - "Un solo livello" mostra viceversa solo gli argomenti e solo aprendo l'argomento mostra l'albero degli interventi, - "Multilivello con risposte più recenti all'inizio" quest'opzione permette di ordinare gli argomenti non solo per data inversa di inserimento (ordinamento normale) bensì ponendo in cima gli argomenti più "animati" cioè quelli che hanno interventi più recenti.
  • Tipo espansione albero interventi: permette di far si che nel mostrare la lista degli argomenti siano visibili o meno gli interventi stessi. Un albero "collassato" ha lo stesso senso dell'opzione "Singolo livello" del parametro "Tipo di albero interventi" con l'unica differenza che il parametro "tipo espansione albero interventi" opera solo sulla lista, mentre nell'altro caso anche su come vengono mostrati gli interventi in caso di apertura dell'argomento.
  • Lettura interventi:
    - "Uno alla volta" mostra solo l'intervento effettivamente aperto,
    - "L'intero ramo in contemporanea" mostra viceversa tutti gli interventi a fronte dell'argomento aperto.
    Sicuramente è utile che questo parametro sia utilizzato in modo da mostrare tutti gli interventi in caso si scegliesse un ramo collassato.
  • Mostra l'ip degli utenti: L'IP è l'indirizzo fisico della macchina da cui si è intervenuti nel forum, può essere utile per identificare l'autore dell'intervento nel caso questo fosse lesivo verso il sito o contenesse ingiurie. Si può mostrare o nascondere o mostrare solo per gli utenti anonimi (cioè che non hanno proceduto alla registrazione).
  • Segnala via e-Mail gli interventi anonimi: invia o meno una mail al moderatore nel caso venissero inseriti interventi da parte di utenti anonimi (non registrati).
  • Segnala ogni nuovo inserimento all'indirizzo e-mail: in questo campo è necessario inserire l'indirizzo di mail del moderatore. A questo indirizzo verranno inviate tutte le mail di segnalazione richieste
  • In caso di errore le mail vengono spedite all'indirizzo: è l'indirizzo di "From" delle mail inviate al moderatore o agli utenti che avessero richiesto la segnalazione via email deglin interventi di risposta.
  • Soggetto di invio delle mail di notifica: è il soggetto delle mail di notifica e segnalazione.

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